Quali tasse devi pagare se vuoi vendere casa

 

🕐3 minuti di lettura

Se stai pensando di vendere la tua casa, probabilmente ti stai chiedendo quali tasse dovrai pagare alla vendita. La normativa fiscale può essere complessa, quindi è importante conoscere gli obblighi di legge per evitare brutte sorprese.

In generale, quando un privato cittadino vende una casa in Italia, deve tenere ben presente se si tratta della prima casa, oppure di una seconda casa.

La prima casa è l'abitazione che viene utilizzata come residenza principale dal proprietario e dai suoi familiari, quella per cui all’acquisto si è avvalso di una tassazione agevolata (oppure quella avuta in successione o donazione in cui ha la residenza e su cui non sta pagando l’IMU).

Le seconde case invece, sono tutte le altre case di proprietà, che siano affittate, a disposizione, cedute a titolo gratuito, eccetera.

Le imposte sulla rivendita delle abitazioni si applica solo se il prezzo di vendita della casa è superiore al prezzo di acquisto. E solo se hai posseduto la casa per meno di 5 anni.

L'aliquota quindi sarà del 26% detraendo dalla plusvalenza alcune spese legate all’immobile. Ciò a meno che tu non voglia portare questa plusvalenza in dichiarazione dei redditi, pagando allora in conseguenza a quello che sarà lo scaglione IRPEF di riferimento.

Eccezione è fatta per la prima casa, per cui non si pagano mai plusvalenze, a patto che se la dovessi vendere entro 5 anni dall’acquisto, ne acquisti un’altra entro i 12 mesi successivi.

Potrebbero esserci altre imposte o costi da pagare a seconda delle circostanze specifiche della tua vendita. Ad esempio, potresti dover pagare l’accettazione tacita di eredità, in caso di successione che non sia stata ancora trascritta.

Per assicurarti di non pagare più del dovuto e di rispettare la normativa fiscale in vigore, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista qualificato.

La nostra agenzia immobiliare è a tua disposizione per fornirti l’assistenza di cui hai bisogno e per aiutarti a gestire tutti i processi di vendita della tua casa in modo efficiente e sicuro.

Siamo presenti nel basso Friuli e nel Veneto limitrofo: da Lignano a Codroipo, da Muzzana a S. Michele al Tagliamento.

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te. La consulenza è gratuita!





Post popolari in questo blog

Come aumentare il valore della tua casa prima di metterla in vendita

I 7 consigli per un proprietario che vuole vendere casa

I 5 errori nel vendere casa