Vendere casa: l'errore più grande

 


🕐 4 minuti di lettura  

Vendere casa è un processo complesso ed articolato. Può risultare stimolante, ma nella maggior parte dei casi risulta soprattutto stressante.

Se stai pensando di vendere la tua casa, c'è un pericolo a cui devi prestare attenzione fin da subito. Fai quindi molta attenzione!

Il grande errore è di firmare un preliminare di vendita, senza aver prima verificato tutta la documentazione del tuo immobile.

Sembra banale, ma in realtà è una questione molto articolata.
Quando firmi un preliminare di vendita, stai dichiarando e garantendo ogni aspetto della tua casa. Dalla conformità degli impianti (e non si tratta solo dell’impianto elettrico, ma di tutti gli impianti presenti), alle conformità urbanistiche e catastali.

Ma non è finita qui!
Ci sono anche responsabilità e garanzie relative al condominio (delibere per lavori straordinari, o liti pendenti), oppure eventuali servitù sul terreno di pertinenza dell’immobile (servitù di fatto, da costituire, …).

E poco conta se non inserisci questi punti nel preliminare (o compromesso) di vendita. Per ciò che non è scritto, ci si rifà alle norme di legge. E quindi si garantisce personalmente!

E per quanto riguarda le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni?
Ovviamente anche per queste ultime, se non si indica nulla, si fa riferimento alle norme di legge. Le quali prevedono che le detrazioni fiscali in essere sull'immobile passino al nuovo proprietario!

Scoprire successivamente alla firma di un contratto di aver commesso delle leggerezze in merito alle dichiarazioni e garanzie contenute, può metterti in una situazione davvero difficile.

Immagina di scoprire in seguito alla firma che l’impianto elettrico non è conforme con l’ultima normativa in vigore, come hai dichiarato. Oppure, peggio ancora, che ci sono difformità tra la casa ed il progetto depositato.

Tutto questo potrebbe costarti molto in termini economici, ma anche causarti serie problematiche legali se ti mette nella condizione di non poter più rispettare l’impegno preso (la promessa di vendita).

Per evitare questo tipo di problemi, il consiglio è di fare sempre molta attenzione e di verificare tutta la documentazione prima di firmare qualsiasi tipo di contratto di vendita.

Se hai dubbi o non sai come fare, puoi rivolgerti ad un'agenzia immobiliare professionale che ti aiuterà a tutelare i tuoi interessi e a evitare brutte sorprese.

Non rischiare di incappare in problemi inutili: verifica la documentazione della tua casa e tutela i tuoi interessi con l'aiuto di un'agenzia immobiliare professionale.

Se vuoi vendere la tua casa in modo sicuro e tranquillo, la nostra agenzia immobiliare lavora a Lignano Sabbiadoro e nei comuni vicini, come Latisana e San Michele al Tagliamento.

Contattaci per sapere cosa possiamo fare per te. La consulenza è gratuita!





Post popolari in questo blog

E' facile vendere casa, se NON sai come farlo!

5 consigli per preparare al meglio la tua casa per la vendita