Quali i sono i principali errori nel vendere casa?


🕐2 minuti di lettura

Che si tratti della prima casa, di un appartamento messo a reddito, oppure della casa di villeggiatura, vendere casa è un'esperienza emozionante, ma anche stressante e complessa.

Ecco perché un proprietario che ha deciso di vendere il suo immobile, deve valutare attentamente i passi da compiere.

Ci sono diversi errori comuni che un proprietario può commettere quando decide di vendere casa:

1. Non preparare adeguatamente la casa per la vendita: questo può includere la mancata pulizia o riparazione di difetti evidenti, o la mancata eliminazione di oggetti personali o di arredamento troppo personalizzati.

2. Non stabilire un prezzo adeguato: il prezzo di vendita deve essere in linea con il mercato immobiliare locale e con le condizioni della casa. Un prezzo troppo alto può scoraggiare gli acquirenti, mentre un prezzo troppo basso può far perdere denaro al venditore.

3. Non presentare al meglio la casa: la presentazione della casa può fare la differenza nell'attrarre o meno l'interesse degli acquirenti. È importante che la casa sia ben illuminata, ordinata e ben arredata durante le visite.

4. Non essere flessibili con le visite: gli acquirenti potrebbero voler vedere la casa in momenti diversi della giornata o durante il fine settimana, quindi è importante essere disponibili per le visite anche in orari non convenzionali.

5. Non lavorare con un agenzia immobiliare professionale: gli agenti immobiliari hanno una grande conoscenza del mercato e possono aiutare a vendere la casa in modo più rapido e a un prezzo migliore. Ma soprattutto possono tutelare il proprietario nei diversi passaggi della vendita verificando la congruità di tutta la documentazione necessaria.

Quest’ultimo è l’aspetto più critico di ogni vendita immobiliare, ed anche il più sottovalutato.

Leggendo un atto notarile di vendita immobiliare ci si accorge infatti che è il venditore (e nessun altro) a garantire i diversi aspetti della vendita. Come urbanistica, situazione ipotecaria, delibere condominiali, cessione delle detrazioni fiscali o plusvalenze.

Per vendere casa in modo sicuro e tranquillo, ci si può affidare a un'agenzia immobiliare professionale.


La mia agenzia immobiliare ha sede a Lignano Sabbiadoro e compre anche la zona di Latisana e di Bibione.

Se sei un proprietario puoi contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te. La consulenza è gratuita!




Post popolari in questo blog

5 consigli per preparare al meglio la tua casa per la vendita

Vendere casa: l'errore più grande